Lettori fissi

giovedì 5 gennaio 2012

DONNE NELLA STORIA - MARIE CURIE

Non molti sanno che il vero nome di Marie Curie è Maria Skłodowska nata a Varsavia il 7 Novembre 1867, morta a Passy il 4 luglio 1934.

Era il 1903 quando vinse il premio NOBEL PER LA FISICA insieme al marito e ad Antoine Henri Becquerel:
«in riconoscimento dei servizi straordinari che essi hanno reso nella loro ricerca sui fenomeni radioattivi».

Fù prima donna nella storia a vince un premio NOBEL.

Marie Curie però non ha solo questo primato oltre a lei fino ad oggi solo un’altra persona ha vinto due premi NOBEL in due campi differenti; era infatti il 1911 quando ricevette il premio NOBEL PER LA CHIMICA:
«in riconoscimento dei suoi servizi all'avanzamento della chimica tramite la scoperta del radio e del polonio, dall'isolamento del radio e dallo studio della natura e dei componenti di questo notevole elemento.»

Donna straordinaria sotto diversi punti di vista, infatti non depositò mai il brevetto per la scoperta del radio e sapete perchè?
Per poter permettere ad altri scienziati di poter effettuare ulteriori ricerche senza alcun ostacolo; inoltre durante la prima guerra mondiale andò con la figlia Irene al fronte per assistere i feriti con le "PETIT CURIE", delle automobili attrezzate con apparecchiature a raggi X.

Purtoppo a causa dell'esposizione alle radiazioni determinate dai suoi studi e di cui all'epoca non si conoscevano gli effetti, si ammalò e morì di anemia perniciosa.

Fonte Wikipedia - per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Curie

2 commenti:

  1. Grazie per queste informazioni, la cultura non fa mai male.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visità e per il commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...