Non molti sanno che il vero nome di Marie Curie è Maria Skłodowska nata a Varsavia il 7 Novembre 1867, morta a Passy il 4 luglio 1934.
Era il 1903 quando vinse il premio NOBEL PER LA FISICA insieme al marito e ad Antoine Henri Becquerel:
«in riconoscimento dei servizi straordinari che essi hanno reso nella loro ricerca sui fenomeni radioattivi».
Fù prima donna nella storia a vince un premio NOBEL.
Marie Curie però non ha solo questo primato oltre a lei fino ad oggi solo un’altra persona ha vinto due premi NOBEL in due campi differenti; era infatti il 1911 quando ricevette il premio NOBEL PER LA CHIMICA:
«in riconoscimento dei suoi servizi all'avanzamento della chimica tramite la scoperta del radio e del polonio, dall'isolamento del radio e dallo studio della natura e dei componenti di questo notevole elemento.»
Donna straordinaria sotto diversi punti di vista, infatti non depositò mai il brevetto per la scoperta del radio e sapete perchè?
Per poter permettere ad altri scienziati di poter effettuare ulteriori ricerche senza alcun ostacolo; inoltre durante la prima guerra mondiale andò con la figlia Irene al fronte per assistere i feriti con le "PETIT CURIE", delle automobili attrezzate con apparecchiature a raggi X.
Purtoppo a causa dell'esposizione alle radiazioni determinate dai suoi studi e di cui all'epoca non si conoscevano gli effetti, si ammalò e morì di anemia perniciosa.
Fonte Wikipedia - per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Curie
Grazie per queste informazioni, la cultura non fa mai male.
RispondiEliminagrande donna davvero!
RispondiEliminaBaci Baci