Lettori fissi

sabato 31 gennaio 2015

DONNE NELLA STORIA - RUTH BENEDICT

L'antropologia, nata come disciplina interna alla biologia, studia l'essere umano sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, morfologico, psicoevolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso e in genere dal punto di vista dei suoi vari comportamenti all'interno di una società.

Ruth Fulton Benedict, (New York, 5 giugno 1887 - New York, 17 settembre 1948) è stata un'antropologa statunitense,

(immagine presa dal web)

celebre per i suoi studi sulle popolazioni native del Nord-America, gli Zuni, i Serrano, i Cochiti, i Pima e gli Hopi nell'area sudoccidentale degli USA.

Ruth Benedict fu una delle prime donne a occuparsi di antropologia ed ebbe difficoltà a farsi accettare dalla classe accademica, tanto che diversi suoi scritti non furono mai pubblicati.

Nella sua opera più celebre, Modelli di cultura (1934), ha messo a confronto tre civiltà primitive: i Pueblos del Nuovo Messico, i Dobu della Nuova Guinea e gli Indiani della costa nord-occidentale d'America (principalmente i Kwakiutl), giungendo infine alla conclusione che la cultura sarebbe una sorta di personalità su vasta scala, comune a tutti gli individui facenti parte di un determinato gruppo sociale. Il concetto di “modello di cultura” sta dunque a indicare l’insieme dei tratti e delle peculiarità che caratterizzano una determinata cultura, sancendone l’individualità rispetto a ogni altra. I tratti di per sé possono far parte di più culture, ma è la particolare configurazione di questi tratti a rendere unica ogni cultura.


Fonte Wikipedia.
Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ruth_Benedict

4 commenti:

  1. Molto interessante grazie e buona domenic.a

    RispondiElimina
  2. Davvero non la conoscevo.....grazie di averla portata alla mia attenzione.ciao

    RispondiElimina
  3. Não conheço essa senhora. A sua história é muito interessante.
    Bom fim de semana.
    Beijo

    RispondiElimina
  4. grazie per le ifo. Stefania...buona domenica simona:)

    RispondiElimina

Grazie mille per la visità e per il commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...