Lettori fissi

venerdì 14 novembre 2014

WILLIAM SHAKESPEARE - LA BISBETICA DOMATA

Come ormai saprete bene, a livello di lettura mi piace spaziare su argomenti differenti.

Anni fà mi ero comperata la collana completa delle opere di William Shakespeare, ben 4 volumi e quest'anno ho iniziato a leggere il primo


che racchiude ben 4 delle sue opere.


Ho letto la prima: LA BISBETICA DOMATA e devo dire che mi è piaciuta tantissimo.
Sarà che partivo avvantaggiata avendo visto anche l'opera rappresentata a teatro , ma nel suo genere l'ho trovata scorrevole da leggere e poi la storia nel suo insieme è simpatica e divertente.

Battista Minola, un gentiluomo di Padova, ha due figlie: la più grande Caterina, conosciuta per la scontrosità, e la più giovane Bianca, nota per la sua gentilezza ed obbedienza. 
Bianca h due corteggiatori, Gremio ed Ortensio, mentre Caterina non ne ha alcuno. 
Quindi Batista decide di allontanare Bianca dalla società finché Caterina non sarà sposata.
Gremio ed Ortensio fannò così di tutto per trovare un pretendente a Caterina e lo trovano nella persona di Petruccio, personaggio un pò rude ma simpatico nell'insieme e che con una serie di stratagemmi renderà Caterina docile e servizievole.


Sarà invece molto più difficile affrontare la seconda opera, il Riccardo III .... e infatti come alleggerimento prima di iniziare questa mi dedicherò ad una lettura più "tranquilla", si fà per dire: PSYCHO, ma questo sarà oggetto di un altro post.

3 commenti:

  1. Letture interessanti! Amo leggere soprattutto romanzi, thriller o come "d'azione" ma penso sia giusto leggere anche questi capolavori... ci sarà un motivo se sono considerati tali!!!
    Io sto leggendo Sherlock Holmes... mi piace!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ho letto tantissime volte la Bisbetica Domata ed il film che mi è paciuto di più è stato quello con Liz Tylor e Richard Burton se non sbaglio favoloso. Sto leggendo i vecchi di Sherlock Holmes di uno di questo il Mastino di Backerwille hanno tratto anche un fil, Buon sabato e buona domenica ciaooo

    RispondiElimina

Grazie mille per la visità e per il commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...