Lettori fissi

venerdì 9 gennaio 2015

ALFRED HITCHCOCK - LA FINESTRA SUL CORTILE

"La finestra sul cortile" è sicuramente il miglior esempio di cinema di Hitchcock.
James Stewart, inchiodato in casa a causa di una gamba rotta è completamente concentrato su quello che succede all'esterno e noi con lui.

In questo modo lo spettatore ha lo stesso punto di vista del personaggio principale.

(immagine presa dal web) 

Il film è basato su un racconto di Cornwell Woolrich del 1942; la trama del film risulta però più ricca rispetto a quella del libro, dove compaiono solamente l'uomo che uccide sua moglie e il personaggio interpretato da James Stewart che vede il tutto dalla finestra.
Manca quindi in particolare la "storia d'amore" presente invece nel film che tutti noi, bene o male, conosciamo.

Tutti gli interpreti principali del film sono semplicemente favolosi.

James Stewart

(immagine presa dal web)

Grace Kelly

 (immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

Thelma Ritter (l'infermiera)

(immagine presa dal web)

e poi c'è LUI!

(immagine presa dal web)

Come non lo avete riconosciuto? è Raymond Burr, meglio noto come Perry Mason; anche se nel film in questione uccide la moglie.


Ma  torniamo al film.

Ci sono due domande fondamentali che tormentano il protagonista della nostra vicenda, cosa stà succedendo nella mia vita privata ... mi sposerò? cosa stà succedendo nella vita dei miei vicici?

E così, forse per sfuggire a quelli che sono i suoi problemi si concentra sulle vite degli altri, guardando fuori dalla finestra e noi con lui.

E' così iniziamo a scoprire i suoi vicini come: Miss Cuore Solitairo, la coppia che litiga sempre, i novelli sposi, il compositore ecc.; ed è proprio con questi personaggi che viene a galla uno dei temi più cari ad Hitchcock, l'isolamento dei singoli all'interno della società.
Di fatto gli appartamenti sono visti un pò come una prigione, e lo si capisce da una battuta detta da James Stewart : "TIRAMI FUORI DA QUI".

Questa visione di isolamento raggiunge il suo apice nella scena in cui viene trovato morto il cane e la proprietaria se la prende coi vicini, dicendo "I VICINI SI PARLANO, AI VICINI IMPORTA SE QUALCUNO E' VIVO O MORTO, A VOI NON IMPORTA NIENTE!".

Sicuramente uno dei motivi perchè i film di Hitchcock sono apprezzati ancora oggi è data dall'umanità dei sui personaggi, anche quelli più cattivi.
Anche in questo film infatti si è colti da una certa compassione per il personaggio interpretato da Raymond Burr, che ha sì ucciso la moglie ma che ci dà l'impressione di essere stato spinto a fare quello che ha fatto perchè si sentiva in trappola.

Per tutto il film si stà dalla parte di James Stewart, a parte forse nel finale dove quando l'assassino entra nel suo appartamento chiedendogli "perchè lo ha fatto?" (e ci si riferisce al guardare dalla finestra), beh, James non gli risponde neanche e questo lo rende un pò, per così dire "antipatico".

Come finisce il film? Bè chi lo ha visto già lo sà e per chi non lo ha visto non voglio certo svelarlo ma gli auguro una buona visione.


P.S.
Anche in questo film Hitchcock compare regalandoci un suo "cameo", lo vediamo per qualche secondo nella casa del compositore ad aggiustare un orologio.

13 commenti:

  1. Olá, Stefania!
    Adoro todos os filmes de Hitchckoc!
    A janela indiscreta, é um deles!
    Beijo e bom fim de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia .... ma chi non piace????

      Elimina
  2. grande film, anche se personalmente trovo la recitazione di Grace Kelly stucchevole.....visto decine e decine di volte, quando mi capita di trovarlo in tele non manco mai di vederne almeno qualche scena, c'è sempre qualche particolare nuovo da scoprire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero i film di Hitchcock ogni volta che li si guardano regalano sempre qualcosa di nuovo

      Elimina
  3. L'ho visto un sacco di volte e ancora oggi lo ritengo attuale. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. E' un film molto piacevole da guardare, quando lo trovo girando i canali lo riguardo sempre molto volentieri!
    Baci e buona domenica
    Gabry

    RispondiElimina
  5. Bel film, si guarda sempre volentieri, forse perché sotto sotto ci identifichiamo con i protagonisti, nel senso che a tutti quanti piacerebbe stare dalla finestra, dietro le tende o le persiane ad osservare i nostri vicini per scoprirne gli eventuali scheletri nell'armadio, salvo poi scoprire che è meglio non sapere. Mio marito afferma "Grace Kelly superba".
    Certo Hitchcock è stato un grande, poi forse non molti sanno che nella maggior parte dei suoi film compare in piccole particine. Sai come compare in la finestra sul cortile?


    dicono che il registra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Compare nella casa del compositore e aggiusta un orologio

      Elimina
  6. che bel film, di quelli che ogni volta lo rivedi con lo stesso interesse...attori di classe!!!!! un abbraccio grande e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  7. Adoro questo film e l'ho guardato tante di quelle volte che tra poco potrei ripetere le battute. Anche se è un film giallo mi da tranquillità. Grace è stupenda nella sua bellezza con abiti speciali e bellissimi. ciao Cri : )

    RispondiElimina
  8. Spero mi perdonerai Stefania!!! ma io non ho visto questo film ... un bacione e buona domenica ...

    RispondiElimina

Grazie mille per la visità e per il commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...